La religione del mondo

Il cielo.
Da sempre l’uomo si è posto delle domande su di esso. Oguno di noi si è chiesto almeno una volta nella vita: chi siamo? da dove veniamo? chi è Dio.
tantissime sono le risposte a queste domande, e da sempre l’uomo ha cercato di ovviare rispondendo con le religioni.
Il vero motore pulsante del mondo è Dio, in ogni forma, in ogni religione, in ogni scritto sacro.
La presenza di un Dio che crea e la sua presenza sotto entità spirituale è sempre esistita nella storia dell’uomo. Dalla Bibbia ebraica al Corano, dal Buddismo allo Shintoismo, dalle religioni arcaiche al Valhalla, e al Culto della Dea Madre.
Attraverso i secoli, questa entità si è trasformata assumendo molteplici forme,da un occhio osservatore, al corpo prosperoso di una donna, da uno spirito che si reincarna di volta in volta manifestandosi sulla vita terrena, al sacrificio estremo donando se stesso per la salvezza delle anime, si è arricchito di significati attraverso i millenni, ma una colonna portante che accomuna tutti i culti è il fatto che esso sia onnipresente, onnipotente, uno e trino.
Come è possibile che tutte le religioni del mondo vedano lo stesso Dio in forme e manifestazioni diverse, e nonostante tutto sono in lotta tra di loro perchè non riescono a tollerare pacificamente diversi culti che parlano in sintesi la stessa lingua?..


Forse questa risposta si può superare con una concezione del tutto nuova, anteponendo, al pensiero individualista della religione senza tollerare le altre (cercando così di tirare acqua al proprio mulino), i canoni odierni sull’esistenza del divino. Forse sarebbe possibile rispondere a questa domanda, ammettendo l’esistenza di un unico Dio, un’entità extraterrestre, che si sia manifestata nel tempo in diverse aree del nostro mondo, e abbia lasciato diverse testimonianze del suo passaggio a civiltà distanti migliaia di chilometri tra loro. Basterebbe leggere alcuni testi sacri ed equipararli per rendersene conto.

Si potrebbe in questo modo rileggere i miti, non con la solita chiave filosofica con la quale siamo abituati ad aprirli, ma per come essi si presentano realmente, spogliati da tutti quei preconcetti psicologici e storici, di chiaro stampo ostruzionista e conservatore, che ci sono stati propinati attraverso l’ultimo millennio. In tal modo potremmo comprendere che Dio, Odino, Cerridwen, Allah, Budda, Vishnu, sia in realtà un unica entità, e che forse mettendo insieme i vari insegnamenti che questa entità ha lasciato in giro per il mondo in eredità alle varie civiltà, potremmo comprendere molte più cose sulle regole del mondo..

About helleland