Lampada di Dendera

Video

 

tratto dalla trasmissione Voyager rai 2

 

 

 

 

Il Tempio di Dendera, situato a 2,4 km a sud-est della località di Dendera, sulla riva occidentale del Nilo, è uno dei tempi meglio conservati di tutto l’antico Egitto.
Al complesso templare di Dendera sono legate due dispute tra archeologia ufficiale e archeologia alternativa: lo zodiaco e le lampade di Dendera
Lo Zodiaco di Dendera si trova al Museo Louvre di Parigi, e al suo posto. È la più antica rappresentazione delle costellazioni egizie dello zodiaco. In esso si riscontra l’influenza della cultura assiro-babilonese attraverso i greci nella seconda metà del primo millennio a.c.
In esso sono disposte in cerchio le 12 costellazioni zodiacali. Essa risulta essere la mappa più completa di tutto il cielo antico.
Occupiamoci della famosa Lampada di Dendera

Nella raffigurazione sono rappresentati alcuni sacerdoti intenti ad officiare un rito attorno a degli oggetti che dall’archeologia ufficiale sono stati definiti fiori di loto con al centro un serpente che nasce per rappresentare un antico mito egizio legato al dio Osiride.

 

http://i.picasion.com/pic60/64fff7b6ca8f1465d3ce61610694d116.gif

Osservando meglio, sembrano esservi raffigurati due strumenti adibiti a qualche genere di funzione. Forse avevano scoperto anche la corrente elettrica? Andiamo sui particolari: Il supporto che come abbiamo detto sarebbe la rappresentazione della colonna dorsale del dio Osiride, somiglia molto agli isolatori elettrici che possiamo osservare tutti i giorni sopra le nostre teste nelle linee elettriche, e che servono ad isolare le colonne dai cavi dell’alta tensione, nella foto sotto vediamo il confronto e come potete ben notare sono molto simili.

 

http://i.picasion.com/pic60/c9370badcb0c500eba0bedf3c05ad27d.gif

 

 

interesante  è  la raffigurazine  del dio Toth con i coltelli in mano, che gli egizi erano soliti usare come simbolo di un grande pericolo. Quale pericolo potrebbe nascondere un fiore di loto? Alcuni studiosi hanno fanno notare che il  gambo di un fiore di loto non si sviluppa orizzontalmente lungo la terra come nel rilievo, ma nelle rappresentazioni egizie il gambo del fiore di loto non è visibile affatto, poiché essendo un fiore acquatico è sommerso. Inoltre  il fiore di loto non è mai stato rappresentato con quella  sfera di vetro. Poco tempo dopo la scoperta del tempio di Dendera avvenuta nel 1857,  lo scienziato inglese sir William Crookes costruì una lampada in grado di emettere raggi x chiamata tubo di Crookes nel quale possiamo vedere molte similitudini con la lampada di Dendera

 

 

Aggiungo:

http://www.sentistoria.org/index.php/articoli/doc_view/135-dendera-traduzioni-ed-analisi-sul-mistero-dei-bassorilievi

“Traduzioni ed analisi sul mistero dei bassorilievi
Diego Barucco”

 

 

 

About Avanish